logo

Le associazioni “Focus Group” Onlus, “Luce” Onlus, Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto”, “Armonia sociale” onlus, in collaborazione con l’A.S.P. 1 di Agrigento, Servizio Aziendale di Sociologia, Osservatorio Permanente sulle Famiglie, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la Provincia Regionale di Agrigento, promuovono per tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di primo e secondo grado della provincia di Agrigento, un concorso sul tema della non-violenza.
Ogni anno il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ormai dal 1993. La giornata si pone come tappa importante per ricordare i sacrifici e i soprusi subiti da tutte quelle donne che hanno detto “No alla violenza” e hanno aperto la strada alla cultura della pace e della promozione della dignità umana. Negli ultimi anni il tema della non-violenza ha assunto una particolare rilevanza anche alla luce delle ultime novità sul piano legislativo, in particolare sul reato di Stalking che permette la denuncia di fatti che non erano considerati come reati, (D.L. 23 febbraio 2009 n. 11).
Il concorso nasce dall’esigenza di promuovere e far conoscere l’attività del Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” che da sette anni opera nel territorio agrigentino a sostegno di tutte le vittime di violenza, sia essa di natura fisica, sessuale, economica e psicologica.
Il concorso “Da 2500 anni contro la violenza”, nasce con l’intento di riconoscere e gratificare coloro che si distinguono particolarmente, per impegno e sensibilità, nel costruire una cultura che grida No alla violenza.
La partecipazione delle scuole agrigentine a questa iniziativa costituisce un’occasione propizia per contribuire alla diffusione di una sensibilità non violenta tra le giovani generazioni.

Giornata Conclusiva

Riconoscimento Speciale A Jennifer Indelicato

La forza delle donne

Un piccolo bocciolo diventa una rosa

Uno spiffero di vento diventa una tempesta

Un raggio di sole illumina la terra

Un bozzolo diventa una farfalla.

Noi piccole bambine diventiamo donne.

La forza delle donne non finirà mai.

Jennifer Indelicato (Riconoscimento speciale Progetto Damarete a.s. 2010/2011)

Conferenza Stampa di presentazione del progetto

  • amministratore Settembre - 12 - 2011

    Categorie

    Generale, Iniziative

    Tags

    Articoli Correlati

    • No related posts found