logo

Questo corso nasce dall’esigenza di poter fornire utili inform-azioni sull’adolescenza e le problematiche che la riguardano, ha anche come obiettivo formativo quello di affinare le competenze di base inerenti l’ascolto e la capacità di cogliere e dare significato ai segnali di disagio con particolare attenzione a: relazione d’aiuto individuale, prevenzione e conoscenza di modalità di intervento operative in rete con i servizi territoriali.
Chi lavora con adolescenti e pre-adolescenti si può trovare di fronte all’emergere di situazioni di disagio, più o meno conclamato. È importante che abbia chiaro quali strumenti può e deve utilizzare per attivarsi in funzione della tutela del minore, quali sono gli attori istituzionali coinvolti, quali le modalità più efficaci per promuovere un intervento di rete, a partire dal primo incontro con l’adolescente e nello svilupparsi di un rapporto di conoscenza mirata all’acquisizione della consapevolezza sui segnali di disagio e sulla capacità di decodificarli, fino all’attivazione della ricerca di reali possibilità di intervento.


Metodologia
La metodologia didattica vuole essere il punto di forza del corso: tutti i temi proposti durante gli incontri saranno sviluppati da un punto di vista teorico e da un punto di vista pratico-esperienziale attraverso simulate, role playing, visione di filmati.
Tematiche trattate:
-Definizione di adolescenza e devianza
-Aggressività e devianza nei giovani
-L’importanza del gruppo
-La Famiglia e le sue relazioni
-Sessualità ed affettività
-Condotte aggressive nei disturbi di personalità
-Le dipendenze

Durata del corso
Mesi 5
Inizio corso: 05 maggio 2011
Fine corso: 27 ottobre 2011
Contatti e coordinamento
Dott.ssa Antonella Gallo Carrabba 0922-22922
e-mail : formazione@vivereilsociale.it
Destinatari:
Il corso è indirizzato ad insegnanti, sociologi, educatori, psicologi, formatori, assistenti sociali, e intende fornire una formazione specifica per tutti gli ambiti professionali che prevedono l’interazione con gli adolescenti e l’organizzazione e la gestione di attività e interventi educativi a loro rivolti.
Programma corso 2011
Domanda di partecipazione al corso Adolescenti e devianza
Al termine del corso, ai corsisti ritenuti idonei dal direttivo verranno offerte possibilità di collaborazioni sia presso i progetti attivi, come il Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” e “Sportello Ascolto”, sia collaborazioni scientifiche, didattiche, organizzative e di ricerca.
inizio lezioni 05 Maggio 2011 ore 16,00
Modulo domanda per espletare il volontariato da richiedere
Associazione di volontariato “Focus Group Onlus”
Salita Francesco Sala n.15
92100 Agrigento
Codice fiscale 93035810840
Tel .0922-22922 Fax 0922-25457
E-mail: formazione@vivereilsociale.it

PROSSIME LEZIONI

Giovedì 22 Settembre, Dr.ssa Antonella Gallo Carrabba, Sociologa

Giovedì 29 Settembre Dott. Stefano Zammuto, Magistrato Tribunale Agrigento

Martedì 4 Ottobre Dr.ssa Adriana Schembri , Assistente Sociale , Consultorio Familiare ASP Agrigento

amministratore Settembre - 4 - 2011

Categorie

Offerta Formativa

Tags

Articoli Correlati

  • No related posts found