logo

Settima edizione a.s. 2016-2017

Sesta edizione a.s. 2015-2016

Quinta edizione a.s. 2014-2014

Quarta Edizione 2013-2014

Terza Edizione 2012 2013

Seconda Edizione 2011-2012

Prima Edizione 2010 2011

Profilo della Prof.ssa Maria De Castro Patti

Albo riconoscimenti docenti

Le associazioni “Focus Group” Onlus, “Luce” Onlus, Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto”, “Armonia sociale” onlus, in collaborazione con l’A.S.P. 1 di Agrigento, Servizio Aziendale di Sociologia, Osservatorio Permanente sulle Famiglie, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento e Caltanissetta,  promuovono ogni anno,  per tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di primo e secondo grado della provincia di Agrigento, un concorso sul tema della non-violenza.
Ogni anno il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ormai dal 1993. La giornata si pone come tappa importante per ricordare i sacrifici e i soprusi subiti da tutte quelle donne che hanno detto “No alla violenza” e hanno aperto la strada alla cultura della pace e della promozione della dignità umana. Negli ultimi anni il tema della non-violenza ha assunto una particolare rilevanza anche alla luce delle ultime novità sul piano legislativo, in particolare sul reato di Stalking che permette la denuncia di fatti che non erano considerati come reati, (D.L. 23 febbraio 2009 n. 11).
Il concorso nasce dall’esigenza di promuovere e far conoscere l’attività del Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” che da otto anni opera nel territorio agrigentino a sostegno di tutte le vittime di violenza, sia essa di natura fisica, sessuale, economica e psicologica.
Il concorso “Da 2500 anni contro la violenza”, nasce con l’intento di riconoscere e gratificare coloro che si distinguono particolarmente, per impegno e sensibilità, nel costruire una cultura che grida No alla violenza.
La partecipazione delle scuole agrigentine a questa iniziativa costituisce un’occasione propizia per contribuire alla diffusione di una sensibilità non violenta tra le giovani generazioni.

per informazioni: damarete@vivereilsociale.it o telefonare allo 0922-22922

amministratore settembre - 4 - 2011
  • Print
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • email
  • PDF
  • MySpace

Categorie

Generale, Iniziative

Tags

Articoli Correlati

  • No related posts found

Lascia un Commento